Contatti

©2018 by Dott.ssa Rosanna Grazzani - Psicologa. Proudly created with Wix.com

 

Libri per l'Anima

 

 

 

 

 

In questo spazio voglio suggerirvi dei libri che potrebbero essere utili per la vostra crescita personale.

"Come as you are" Risveglia e trasforma la tua sessualità - Emily Nagoski

Quanto ne sappiamo veramente della sessualità femminile? Siamo cresciute in una società maschile e maschilista, dove il sesso è declinato secondo il piacere dell'uomo e le donne hanno solamente potuto adeguarsi. Ma conosciamo davvero profondamente la nostra intimità, i nostri desideri, il nostro modo di raggiungere il piacere?

Uomo e donna sperimentano la sessualità in modo diverso e, forse, è arrivato il tempo che questi due mondi si incontrino in modo vero, autentico, non dimenticando la propria specificità.

Questo è un buon libro per conoscere i meccanismi che attivano o inibiscono la nostra sessualità, prenderne consapevolezza, rispettare e amare questa parte di noi.

"Piccolo manuale di autodifesa verbale" - Barbara Berckhan

Quante volte ci siamo trovati nella situazione di non saper rispondere ad un'offesa gratuita, a comportamenti arroganti, a battute superficiali? Quanto ci siamo sentiti impotenti, frustrati e la nostra autostima ne ha risentito?

Questo è un manuale che suggerisce il modo più adeguato di reagire agli attacchi verbali, con esempi pratici

e strategie semplici, senza usare termini offensivi e violenti che intaccano la relazione.

 

"La proncipessa che credeva nelle favole" - Marcia Grad Powers

Dedicato alle donne, quensto racconto è un viaggio dentro se stesse, per riscoprire la propria verità e autenticità. Nel percorso di crescita individuale siamo spesso indotte ad abbandonare la nostra parte più autentica, a favore di ciò che gli altri ci dicono essere meglio per noi. Ma perdere se stesse vuol dire essere più fragili e più soggette ad errori di valutazione, per quel che riguarda le persone che frequentiamo, il compagno che vorremmo al nostro fianco, i nostri desideri di realizzazione personale.

Tutto risulta più superficiale e niente ci nutre veramente.

In versione favolistica, questo racconto parla alla  parte più intima di noi stesse, per condurci verso il vero incontro con il nostro Sè reale.

"Camminare guarisce" - Fabrizio Pepini

E' la storia vera di Fabrizio, che, dopo aver scoperto di avere un male considerato incurabile, si sottopone alle cure mediche e, contemporaneamente, decide di cambiare vita, lascia il lavoro ed inizia a camminare. Scopre che questo semplice gesto in realtà muove molto dentro di lui, scardina delle convinzioni, apre a nuove visioni sul senso della vita.

Come afferma lui stesso "...per dare al corpo la possibilità di guarire, oltre alla medicina serve anche la voglia di cambiare. E il cammino permette il cambiamento".