YOGA E PSICOLOGIA ESTATE DEDICATO ALLE MAMME
LUGLIO 2019
YOGA E PSICOLOGIA PER L'EQUILIBRIO DELL'ESSERE PER ANSIA, DEPRESSIONE, FORTI SITUAZIONI DI STRESS
NOVEMBRE 2019
Ciclo
Yoga e Psicologia per l'equilibrio dell'Essere
​
​
​
​
​
​
​
​
Restorative Yoga per ansia,
depressione, situazioni di forte stress
Questo progetto nasce da una collaborazione interdisciplinare con l'insegnante di Yoga Tradizionale Silvia Resconi. E' un progetto in cui le conoscenze dello Yoga si uniscono a quelle della Psicologia per creare un percorso speciale e specifico.
Si tratta di un nuovo metodo di intervento per tematiche che riguardano condizioni di Stress elevato, Ansia e Depressione.
Si praticherà una tipologia di Yoga denominato Restorative Yoga, che consiste nell'eseguire alcune posizioni (Asana), supportati da appositi sostegni (cuscini, coperte, bolster...). E' una pratica eseguita in totale rilassamento del corpo, senza sforzo, cosicchè anche la mente ne avrà beneficio.
​
All'interno del corso, alla pratica si accompagneranno spazi di riflessione e condivisione, per comprendere appieno gli effetti della Pratica sul nostro mondo emotivo e sulla gestione degli eventi esterni.
L'iscrizione al corso è obbligatoria e può essere effettuata via e-mail o telefonicamente.
Sede del seminario: Yoga Studio, via degli Arenili, 19 - Cremona
Gli incontri sono momentaneamente sospesi
Approfondimenti
​
Essere in questo mondo, Essere in questa vita in modo più consapevole, aiuta a interrompere il ciclo negativo di ansia, depressione e stress.
Grazie ad una notevole quantità di ricerche nell'ambito della Psicologia, Immunologia e Neuroscienze, adesso sappiamo che mente e corpo sono inseparabili.
La mente è la parte di noi che pensa, sente, percepisce e filtra le nostre esperienze emotive, come felicità, preoccupazione, tristezza.
A volte lo fa in maniera negativa e allora ci vediamo come perdenti, il mondo diventa un posto difficile, la vita non ha significato.
Il corpo risponderà a questa versione mentale della realtà con posizioni chiuse, per difendersi da eventuali pericoli reali o immaginari.
Ma il corpo ha una sua potente saggezza che deve essere risvegliata.
Questo tipo di pratica ha permesso di osservare i benefici che il rilassamento profondo ha sull'emotività e sulla qualità del pensiero di chi pratica.
Attraverso il Restorative Yoga e con il supporto della Psicologia, andremo a costruire esperienze mentali e corporee nuove, differenti da ansia e depressione, coltivando un diverso modello di salute ed equilibrio dell'Essere.
​
​
​​​
​
​
​
​
​
​
​