Contatti

©2018 by Dott.ssa Rosanna Grazzani - Psicologa. Proudly created with Wix.com

Ciclo

Yoga e Psicologia

per l'equilibrio dell'Essere

 

 

 

 

 

 

 

 

MAMMA E PAPA' DAL CONCEPIMENTO AI 3 ANNI DEL BAMBINO

Questo progetto nasce dal proposito di offrire una guida e un sostegno nel cambiamento che comporta il divenire genitori; un cambiamento che rientra nella normalità, ma, a volte, difficile da gestire.

Già dal concepimento, e anche prima, nella psiche di ogni donna si avvia una trasformazione, che le consentirà di predisporsi ai necessari mutamenti che dovrà, mano a mano, affrontare in questo nuovo viaggio verso la maternità. Il suo corpo si modificherà, temporaneamente, nella forma e nelle dimensioni, le sue priorità cambieranno, il suo tempo, il suo cuore, il suoi pensieri saranno colmati dalle esigenze di una nuova vita in arrivo.

Per i papà il percorso sarà vissuto in maniera meno diretta, ma non per questo meno pregnante. Il loro compito sarà di comprendere come sostenere la propria compagna attraverso le varie fasi in divenire, dal concepimento, alla gestazione, al parto e, in seguito, acquisire sempre più l'importante ruolo di padre e genitore.

Il percorso che proponiamo prevede degli incontri in cui i genitori possano raccontarsi, confrontarsi ed esprimere i loro dubbi e le difficoltà di questo bellissimo, ma anche complesso compito.

Negli incontri saranno affrontati diversi temi, secondo una prospettiva psicologica, ma anche della filosofia Yoga. In tal modo le diverse conoscenze si intrecceranno per dare forma ad un approccio interdisciplinare, che consenta una visione più ampia e densa di significato, di questa speciale esperienza.

Tra i tanti temi vedremo, ad esempio:

  • la gestazione e il cambiamento fisico e psichico della donna;

  • il ruolo necessario e stabilizzante della figura paterna;

  • conoscere le fasi di sviluppo del bambino, per favorirne il naturale svolgimento;

  • come gestire il sonno del bambino e le varie problematiche legate ad esso;

  • la simbiosi madre/figlio: quando è necessaria e quando può terminare;

  • il passaggio dalla completa dipendenza del bambino alla creazione di spazi di autonomia via via più ampi e tanto altro.

L'insegnante di Yoga Silvia Resconi, oltre ad introdurci alla conoscenza della millenaria saggezza della filosofia Yoga con spunti di riflessione importanti riguardo alle varie fasi della vita e ai relativi cambiamenti, farà conoscere ai genitori la pratica del Respiro, strumento essenziale per affrontare il dolore del travaglio e del parto, ma anche situazioni di nervosismo, stanchezza, ansia, che possono incidere sulla relazione con il bambino.

I genitori con neonati in allattamento potranno portare con sè il bambino. Sarà predisposto uno spazio Nursery apposito.

QUANDO: ogni primo venerdì del mese

DOVE: presso Yoga Studio, Via degli Arenili 19, Cremona

ORARIO: dalle 19.00 alle 20.30

COSTO CICLO DI 6 INCONTRI: euro 120 singolo - euro 180 coppia

L'iscrizione al gruppo può avvenire in qualsiasi momento dell'anno.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE: VENERDI' 4 OTTOBRE - ORE 19-20

ISCRIZIONE ENTRO IL 26/9/19

MODALITA' ISCRIZIONE:

e-mail: rosanna.grazzani@virgilio.it

cell: 320 8816672

silvia.resconi.posta@gmail.com

cell: 329 6926355